In corso a Torino, fino al 20 ottobre, il più importante evento al mondo dedicato alla cultura dell’intrattenimento digitale: otto Premi Oscar ma anche il corto animato dei giovani talenti Ied che hanno presentato “Mira”, diretto da Sofia Porcù.
Entra nel vivo l’edizione 2023 di VIEW Conference: un evento internazionale a cadenza annuale inaugurato lo scorso 15 ottobre e che, fino al 20 di questo mese, vedrà al centro dei riflettori i numeri primi di computer grafica, tecniche interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, VR ed AR, videogiochi ed effetti visivi.
Le principali aziende mondiali del Cinema d’animazione e della digitalizzazione sono giunte a Torino per una ricchissima 24/a edizione intitolata “Il futuro che vogliamo” e diretta da Maria Elena Gutierrez.
Ben 110 relatori da ogni angolo del pianeta, tra i quali si contano otto Premi Oscar.
Basti citare “il cinque volte premiato Joe Letteri (‘Avatar’ – ‘La Via dell’Acqua’), Mark Ulano, Premio Oscar come miglior suono per ‘Titanic’ e candidato 2023 per ‘Killers of the Flower Moon’, e Hal Hickel, Premio Oscar per gli effetti speciali de ‘I pirati dei Caraibi’. In programma anche tre anteprime attese: ‘Wish’ in uscita a dicembre con Kyle Odermatt che ne svela tutti gli effetti speciali, ‘Migration’ diretto da Benjamin Renner e ‘Galline in fuga – L’alba dei nugget’. con il regista Sam Fell. Dal circuito blockbuster sono attesi Glenn Pratt per gli effetti speciali di ‘Barbie’ e Andrew Jackson per ‘Oppenheimer’, oltre a Jeff Rowe per ‘Tartarughe Ninja: Caos Mutante’. Maria Elena Gutierrez, fondatrice e ad di View, ha sottolineato come la kermesse sia “occasione di formazione per giovani produttori, studenti e creatori digitali .View ha anche una notevole ricaduta economica sul territorio, come hanno rilevato l’assessore alla Cultura della Regione, Vittoria Poggio, il segretario generale della Camera di Commercio di Torino Guido Bolatto e i rappresentanti della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cr, con gli alberghi sold out. L’anno scorso, per la ‘Venezia delle tecnologie’, sono arrivati a Torino 4.000 persone mentre 30.000 hanno seguito i lavori in streaming. Tra i giovani in arrivo anche 70 studenti della Sky Academy di Verona” (Ansa).
Un programma ricchissimo, con “workshop, conferenze, lezioni, mostre – prosegue Ansa – proiezioni e presentazioni che coinvolgono i guru del cinema d’animazione, protagonisti ed esperti di rilievo internazionale in campi che vanno dal gaming al design, alle applicazioni per i beni culturali e l’imaging scientifico, connettendo così Torino a una rete globale di eventi sulla innovazione tecnologica e la creatività culturale”.
Un evento internazionale di assoluto prestigio che guarda alle nuove generazioni e, davvero, al futuro di questo settore. Lo dimostrano lo spazio e l’attenzione rivolti ai giovani filmmakers dell’Istituto europeo del Design di Roma (IED), che hanno presentato, nella giornata di apertura di View Conference, il corto animato “Mira”.
Nella cornice del teatro delle OGR di Torino, la regista, e direttrice della Fotografia, SOFIA PORCÙ (IED Rome), SARA DAMIANI, (Producer, ARTIFEX, IED Rome), DARIO FACCHINI (Composer of Score and Soundtrack, ARTIFEX, IED Rome), FABIANO PALMISANO (Artistic Director & Concept Artist, MIRA, IED Rome) hanno illustrato nel talk ufficiale dedicato alla “prima” l’idea di partenza, le tecniche di narrazione, i diversi aspetti tecnici e artistici del cortometraggio, con tutti i dettagli di un lavoro che ha visto operare – fianco a fianco – tante giovani professionalità dello IED.
Making of MIRA & ARTIFEX: Meet Filmmakers from IED Rome
Un lavoro di gruppo che ha messo insieme professionalità diverse, capaci di integrarsi e – davvero – di superarsi, fino a produrre un cortometraggio che emoziona, per la cura prestata al particolare, l’armoniosa interazione tra storia, narrazione, concept, animazioni, fotografia, luci e suoni.
Bene ha riassunto – in un post Linkedin – la regista Porcù quali e quante energie abbiano portato alla realizzazione di un’opera che ha tutti i numeri per imporsi all’attenzione: “CG – Sofia Porcù: director, dop, lighting, lookdev, texturing, shading, compositing, grooming, layout, rendering – Michela Ferri: producer, compositing, modeling, set dressing, layout – Antonietta Griffo Esposito: producer, grooming, modeling, set dressing, layout, texturing – Francesco Passacantando: Technical director, FX, Cfx, Rigging – Massimo Ciniglio: Rigging, Cfx, layout, rendering – Andrea Galasso: Crowd, rigging, Cfx, layout, rendering – Matteo Minardi: Environment and props modeling, cameras, layout, storyboard, previz – Arianna Morena: character and prop modeling, texturing – Matteo Fidenzoni: screenplay, props modeling, rendering – Lillo Briguglio: animation, editing, motion graphics. CONCEPT ART – Fabiano Palmisano: art director, environment concept artist – Fabio Monno: creature and character concept art SOUND AND MUSIC – Damiano Marconi: soundtrack Michele Ruspi: sound effects . Speciali ringraziamenti sono andati a: Luca Zappacosta, Edoardo Barbera, Alice Polizzi, Alessandro Simoncelli for supporting us in animation. Con un pensiero ai docenti: Andrea M. Crimi, Yuri Perrini, Francesco Gioia, Francesco Lupo, Valerio M. Donati, Stefano Bessoni and Max Giovagnoli. E ancora un grazie a: IED Istituto Europeo di Design, VIEW Conference and Maria Elena Gutierrez per la grande opportunità offerta”.
Buona la prima, insomma. Per un prodotto realizzato all’interno delle aule dell’Istituto europeo del design di Roma (IED), autentica fucina di talenti.
La prima di tante storie da raccontare: una storia di fresche professionalità italiane pronte a confrontarsi con un mondo di possibilità, portando con sé un unico, grande sogno: emozionare, regalare momenti di felicità, creare mondi fantastici dove tutto è possibile.