Annuncio

Pallanuoto – Italica Sport Under 14 pronta per le finali nazionali a Ostia: da Reggio Calabria una straordinaria storia di dedizione, passione e socialità

30 Ago 2023 | Cultura e Società, Sport

A colloquio con il tecnico Mannino e il DG Rossi: “Orgogliosi di questi giovani atleti e della Serie C appena conquistata”

A vederli, i ragazzi della Italica Sport di Reggio Calabria sono davvero la fotografia più bella dei migliori anni della vita. Sorridenti, sguardo aperto, pieni di vita e di energia, fuori e dentro il rettangolo azzurro. La pallanuoto è la loro grande passione, il loro orgoglio.

E questi splendidi atleti possono anche, e a ragione, dirsi un orgoglio per Reggio Calabria, la città che rappresenteranno al meglio dal 5 al 9 settembre nelle Finali Nazionali Under 14 al Centro federale di Ostia – portando alto il vessillo di una realtà sempre più attenta a questa nobile e impegnativa disciplina.

A guidare la bella compagine di giovani sportivi c’è Giacomo Mannino: l’allenatore non li perde mai di vista. Anche al mare, dove i ragazzi amano divertirsi nelle acque dello Stretto provando passaggi che non mancano di incantare chi li sta a guardare.

C’è bellezza, in questo sport omaggiato nelle pellicole di Nanni Moretti. E tanto sacrificio: ore e ore di allenamento affrontate con dedizione, passione, con la luce negli occhi, e una immancabile e contagiosa allegria.

Italica Sport è la principale realtà di pallanuoto di Reggio Calabria. L’attività coinvolge la prima squadra, che milita nel campionato nazionale di Serie C (grazie alla vittoria del campionato di Promozione nella piscina di Parco Caserta contro lo Sporting Club Messina nella scorsa stagione), e le formazioni del settore giovanile.

Saranno ora i ragazzi della Italica Sport Under 14 a partire tra pochi giorni, per una attesa finale che li porterà a sfidare squadre blasonate e di lunghissima tradizione.

Ecco la formazione:

Elia Tripodi, Gianmarco Casoria, Andrea Morabito (Capitano), Domenico Pecora, Marco Fascì, Nicolò Frezza, Massimo Chirico, Nicolò Coppola, Sebastiano Macheda, Antonio Fascì, Francesco Mauro, Domenico Arlotta, Andrea Giordano.

Mister Mannino, come vi state preparando a questo appuntamento nazionale?

Al meglio delle possibilità, considerando il periodo di vacanza intercorso tra la fine della stagione e queste due settimane in cui abbiamo cercato di recuperare un po’ di brillantezza. Ovviamente non saremo al 100% perché abbiamo fatto una pausa di un mese, per riposarci dalla stagione, però i ragazzi sono giovani e talmente entusiasti che daranno il massimo, anche con una preparazione non al meglio. Questo sicuramente – e, comunque, mettendoci sempre il loro magnifico cuore.

Italica Sport: una squadra unita, affiatata, che non teme ore di duro allenamento. Come ci riesce?

Semplice: l’ingrediente principale è la passione. Questi ragazzi, presi da bambini, molto piccoli, intorno ai 7-8 anni, si appassionano talmente tanto da capire che solo attraverso la fatica e il sacrificio si ottengono i risultati – e che ci si diverte, poi, anche a vincere le partite. La cosa più nobile che ci sia: perseguire la vittoria attraverso i sacrifici. Ribadisco, la passione: è questa che li porta a sopportare qualunque genere di fatica.

Quale umore si respira tra i ragazzi alla vigilia di questa partenza?

Sicuramente tanto entusiasmo: non vedono l’ora di partire perché, ovviamente, per loro è sempre una grande festa. Non solo per l’aspetto sportivo ma anche perché stanno assieme, in viaggio, una settimana fuori, lontano da casa e quindi sarà l’occasione per divertirsi, come è sempre per i ragazzi di 13-14 anni.

La pallanuoto, Reggio Calabria, i giovani: una bella combinazione che sta portando anche grandi soddisfazioni.

Enormi soddisfazioni, sì. La società ha fatto importanti investimenti economici, il Parco Caserta è una bellissima struttura e lavoriamo tutti per ottenere risultati, che servono anche per creare un ambiente sano, per praticare al meglio la Pallanuoto e per realizzare, davvero, non solo aggregazione ma tutto ciò che c’è di bello nello sport.

Italica Sport è, del resto, una realtà oramai consolidata in città, nella regione e anche oltre i confini calabresi. Una grande famiglia e una avventura fatta di impegno, con al centro i giovani.

Tony Rossi, dirigente Italica Sport, ci racconta questa storia straordinaria: una società nata e cresciuta in una manciata di anni e già alla ribalta nazionale.

Quello che esprimo è il pensiero di tutta la società: abbiamo preso in gestione nel 2017 la struttura di Parco Caserta dopo la sua chiusura e abbiamo rilanciato l’attività della Pallanuoto attivamente nel 2019. In soli quattro anni, e malgrado la crisi pandemica col conseguente stop di ogni attività, siamo riusciti a formare la prima squadra e a raggiungere risultati che, davvero, ci inorgogliscono.

Fondamentale è stato il nostro tecnico, Giacomo Mannino, e così anche i suoi amici e collaboratori, che ci hanno aiutato e sostenuto: sempre in prima linea, ci hanno dato la possibilità di fare bene. Tanto bene da aver vinto il Campionato con la prima squadra e da portarci, adesso, ad affrontare la Serie C – girone siciliano.

Abbiamo anche costruito il settore giovanile, che ci consente di partecipare a tre campionati: Under 12, 14 e 16. Un vivaio che conta decine e decine di atleti, con risultati che non esito a definire un miracolo.

Sin da subito i nostri ragazzi si sono posizionati su ottimi livelli: abbiamo anche conquistato le finali regionali – l’anno scorso a Palermo. Con la nostra Under 12 vinciamo da anni il campionato. Quest’anno abbiamo vinto 3 campionati su 4: primi con Under 12 e Under 14, secondi con l’Under 16.

Adesso ci apprestiamo a militare nelle stesse categorie e – grazie a queste vittorie – siamo stati invitati dal Comitato calabrese a rappresentare la regione al Festival della Pallanuoto di Ostia, dove si disputeranno queste finali nazionali dal 5 al 9 settembre.

Siamo fieri: posso dire che è davvero una bellissima realtà che continua a crescere. Ci arrivano molte telefonate di persone che non la conoscevano e capiamo che piace il nostro modo di impostare il lavoro. La Pallanuoto è uno sport che forgia, sia a livello fisico che caratteriale. Una disciplina dura, ma estremamente formativa.

Abbiamo, poi, anche il nuoto sincronizzato (siamo gli unici a Reggio Calabria e nella regione siamo in tre). Anche con questo sport siamo stati campioni regionali negli anni scorsi e quest’anno ci siamo posizionati al secondo posto. Inoltre, con il nuoto agonistico siamo campioni regionali nella categoria Esordienti A.

E Rossi non manca di lanciare anche dalle pagine di QCNH il proprio incoraggiamento ai giovani della Italica Sport Pallanuoto Under 14, in vista di questa imminente esperienza nazionale che i ragazzi non dimenticheranno mai, al di là di qualunque risultato.

Faccio, a nome di tutta la Società, un grande in bocca al lupo alla nostra squadra, che parte alla volta di Roma. Ad agosto noi chiudiamo per manutenzione e ristrutturazione la struttura del Parco Caserta e i nostri atleti, in anticipo rispetto alla stagione sportiva, si allenano nella piscina di Gallico già da qualche settimana. Hanno iniziato prima e sempre con lo spirito giusto. Siamo fieri di loro e di quanto faranno.

In acqua e fuori dall’acqua, questi giovani atleti rendono Reggio, e la Calabria, un posto migliore.

*Le immagini e i video sono gentilmente concessi dalla società Italica Sport Reggio Calabria. Si ringrazia per la collaborazione il giornalista Pasquale De Marte.

Ti potrebbe interessare…