Annuncio pubblicitario

8 MARZO NEL RICORDO DI LIDIA MENAPACE con l’ANPI di Reggio Calabria

8 Mar 2021 | Cultura e Società

2021: il primo #ottomarzo senza Lidia

In occasione dell’8 marzo l’ANPI di Reggio Calabria ha programmato un’iniziativa per ricordare la Partigiana Lidia Menapace, scomparsa tre mesi fa all’età di 96 anni.

La scelta di dedicare l’8 marzo alla Partigiana “Bruna” acquista un particolare rilievo proprio a Reggio Calabria, dove l’8 novembre 2016, in occasione del suo “giro d’Italia” per difendere i valori ed il testo della nostra Costituzione dal tentativo di stravolgimento messo in atto dalla riforma Renzi-Boschi, decise di fare una tappa e venne accolta all’interno della sala del   Consiglio Comunale dal Presidente Demetrio Delfino, in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale della Città.

Si trattò, per tutti coloro che parteciparono, di un evento straordinario ancora oggi impresso nella memoria per la passione e la lucidità degli argomenti utilizzati per la difesa della nostra Carta Costituzionale nata dall’Antifascismo e dalla Resistenza.

Con questa consapevolezza l’Associazione dei Partigiani programma un evento di rilievo nazionale, al quale parteciperanno numerose relatrici che si collegheranno in videoconferenza da Cosenza, Napoli, Roma, Bologna e Bolzano, dialogando con Reggio Calabria.

A ricordare Lidia, Luciana CASTELLINA, Presidente onoraria dell’ARCI Nazionale, Roberta CORRADINI e Maria Teresa   IERVOLINO rappresentanti dell’Associazione Culturale “Lidia Menapace”, Monica MINNOZZI, già responsabile del Coordinamento Nazionale Donne dell’ANPI, Rossella BARBERIO, rappresentante dell’Associazione WWW di Cosenza, Giovanna VINGELLI, docente dell’Università di Cosenza, Anna Di LORENZO dell’UDI di Reggio Calabria e MariaCristina SCHIAVONE dell’ANPI di Reggio Calabria con la partecipazione di Demetrio DELFINO, Assessore del Comune di Reggio Calabria.

L’iniziativa, nel rigoroso rispetto della normativa anti-Covid, presso la sede dello Spazio OPEN, via Filippini n.23/25, dalle ore   17:30 alle 19:30 di lunedì 8 marzo 2021. La video conferenza è programmata sulla piattaforma Google-meet e trasmessa in diretta on line sulla pagina Facebook di OPEN.

Antonio Casile, Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Reggio Calabria

Ti potrebbe interessare…

Incontro FAI Calabria e Sicilia a Reggio Calabria, il presidente nazionale Magnifico: ‘Villa Zerbi divenga polo espositivo e culturale’

Incontro FAI Calabria e Sicilia a Reggio Calabria, il presidente nazionale Magnifico: ‘Villa Zerbi divenga polo espositivo e culturale’

Il capodelegazione reggino del Fondo Ambiente Italiano, Rocco Gangemi, ha consegnato al sindaco metropolitano la richiesta formale per aprire ai visitatori Palazzo Alvaro con le sue opere.
L’importante convention su “Il valore del FAI per il territorio” si è tenuta alla presenza dei massimi vertici nazionali del Fondo Ambiente Italiano nella sala Perri.

leggi tutto
Al Centro antiviolenza Morabito di Reggio un contributo dal grande live “Una. Nessuna. Centomila”

Al Centro antiviolenza Morabito di Reggio un contributo dal grande live “Una. Nessuna. Centomila”

In città la presentazione dell’iniziativa che renderà possibile lo sviluppo di una progettualità pluriennale e il potenziamento di azioni mirate sulla Locride, alla presenza di Celeste Costantino, Presidente dell’Osservatorio sulla parità di genere del Ministero della Cultura.
Una parte dei 2 milioni ricavati dal concerto di Campovolo a 7 centri antiviolenza italiani, tra cui il Centro reggino.

leggi tutto
La partita della solidarietà per dare un calcio alle malattie genetiche: musica, animazione e tante risate firmate Caprì

La partita della solidarietà per dare un calcio alle malattie genetiche: musica, animazione e tante risate firmate Caprì

Arriva a Reggio Calabria “La partita della solidarietà” voluta e resa possibile dalla Scuola Materna “La Nuvoletta”. Un mini torneo che si annuncia appassionante e che vedrà impegnate 4 squadre: genitori (della Scuola Materna) vs Guardia di Finanza vs Vigili del Fuoco vs Politici. Fischio d’inizio il 18 Giugno 2022, alle ore 18:00 al Circolo Tennis Crucitti. Tra gli ospiti Pagliacci Clandestini e il comico reggino Pasquale Caprì.

leggi tutto