Il Circolo culturale “Guglielmo Calarco” ne discute a Reggio Calabria
Sabato 30 gennaio 2021, alle 18.30, il Circolo culturale Guglielmo Calarco presenta “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer” di Lucrezia Ercoli, il melangolo editore 2020.
Lucrezia Ercoli (Macerata 1988), direttrice artistica del Festival “Popsophia”, è docente di Storia dello spettacolo e Filosofia del teatro presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e insegnante di Storia della Televisione e Filosofia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. E’ autrice di diversi saggi tra cui “Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio”(Edilet 2011), “Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma”(Mimesis 2014), “Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia” (Il Melangolo 2017).
Nel saggio “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer” Lucrezia Ercoli, riflette sul fenomeno mediatico e comunicativo legato al successo di Chiara Ferragni diventata, a soli 33 anni, una delle influencer più famose e pagate al mondo, nonché imprenditrice e designer.
L’autrice, prendendo spunto dalla famosa influencer italiana, affronta una problematica più ampia e apre la propria riflessione sia sugli aspetti positivi della comunicazione mediatica odierna, costituiti dal grande seguito del pubblico che ne subisce il fascino costituendo così un ingrediente fondamentale del successo, sia sugli aspetti negativi che derivano dalle grandi masse di followers, accompagnate da numerosi haters, i famigerati propugnatori dell’odio online.
Conversa con l’autrice Simone De Maio, diretta streaming a cura di Maurizio Mallamaci.