Annuncio pubblicitario

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA PER LA SHOAH “RICORDARE PER NON DIMENTICARE MAI”

14 Feb 2021 | Cultura e Società

L’accademia internazionale per lo sviluppo della voce, ebraismo e kabala bandisce il primo concorso nazionale di poesia per la shoah 2021 “Si ricorda per non dimenticare mai “.

“Si tratta di un concorso – si legge nella presentazione del concorso – che vuole sollecitare i poeti di ogni età al confronto su un tema che non finirà mai di essere esplorato fino in fondo. Il tema della shoah suscita ancora oggi forti emozioni che meritano di essere approfondite. Cultura, dialogo e rispetto sono le basi della civile convivenza. L’intolleranza e il razzismo non vanno sottovalutati e, nel confronto e incontro, ognuno deve far vivere i valori di civiltà e di solidarietà che sono le fondamenta della democrazia”.

Regolamento

Ogni partecipante potrà presentare una sola poesia edita o inedita in lingua italiana sulla shoah. La poesia deve contenere un massimo di 40 versi, in formato word (carattere times new roman 12). La partecipazione al concorso è aperta a tutti

É prevista una sezione speciale riservata agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, che prevede il rilascio di appositi attestati di partecipazione a ciascun alunno e alla scuola

Le opere dovranno necessariamente pervenire all’indirizzo e-mail: miriamarman@aol.com insieme alla scheda di adesione relativa al bando che già contiene la liberatoria per il trattamento dei dati personali e la dichiarazione della proprietà intellettuale dell’opera presentata. Il modulo dovrà riportare la firma dell’autore. Saranno ammesse al concorso tutte le opere inviate entro e non oltre l’1 marzo 2021. Tutti i diritti restano di proprietà degli autori. Le opere inviate al concorso non saranno restituite. La partecipazione al concorso è a titolo completamente gratuito. È stata istituita una Giuria altamente qualificata composta da esponenti della cultura, del sociale e delle istituzioni, che provvederà alla valutazione delle opere e i cui giudizi saranno insindacabili e inappellabili. Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione a giudizio insindacabile della giuria, se valutate meritevoli verranno attribuite delle menzioni speciali.

La scheda di adesione e tutte le altre informazioni

Ti potrebbe interessare…