Sul Centre Court si riscrive la storia del tennis italiano: Matteo Berrettini con la vittoria in quattro set sul polacco Hubert Hurkacz è diventato il primo italiano a raggiungere una finale di Wimbledon. L’Italia ha dovuto attendere 144 anni per aggiudicarsi una finale all’All England Club. Fino all’arrivo di un venticinquenne romano con un berretto rovesciato che si è sentito totalmente a suo agio sull’erba londinese.
Tutto troppo facile nei primi due set: 6-3, 6-0 contro il polacco che aveva sconfitto nei quarti di finale il suo idolo Roger Federer e al turno precedente il numero due del mondo, il russo Danil Medevedev. Dal 2-3 del primo set Matteo ha vinto 11 game consecutivi in poco meno di un’ora. Poi Hurkacz ha conquistato a sorpresa il terzo set al tie-break. Infine, Berrettini con un break nel gioco di apertura del quarto set ha portato a casa l’accesso in finale con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4.
“Non ho parole. Ho bisogno di un paio d’ore per capire cosa è successo. Ho giocato una grande partita”, ha dichiarato Matteo Berrettini che ha anche ammesso: “Non l’ho mai sognato perché mi sembrava troppo”.
Domenica Londra sarà il crocevia dei sogni degli azzurri. La finale di Berrettini anticiperà di poche ore quella della nazionale italiana di calcio che affronterà a Wembley l’Inghilterra per il titolo di “Campioni d’Europa”.
Berrettini domenica 11 luglio proverà a diventare anche il primo italiano a conquistare un titolo del Grande Slam, dopo Adriano Panatta campione del Roland-Garros 45 anni fa.
Dal Queen’s Club all’All England Club l’azzurro quest’estate è stato imbattibile sui campi in erba inglesi vincendo 11 partite. Adesso può ancora sognare, anche se con un po’ di imbarazzo di fronte ai sogni, per i bookmakers più facilmente realizzabili, del numero uno del mondo, il serbo Novak Djokovic che conta di vincere Wimbledon per conquistare il suo ventesimo Grande Slam in carriera; titolo che gli farebbe raggiungere quei due, Nadal e Federer, che finora gli sono stati sempre davanti e che domenica faranno sicuramente il tifo per Matteo.
Ph Berrettini da pagina ufficiale Wimbledon, Ph Djokovic da pagina ufficiale Novak Djiokovic