Annuncio pubblicitario

Dpcm 24 ottobre, la conferenza stampa del Presidente Conte (Video)

25 Ott 2020 | Politica

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa per illustrare le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19

Il premier Conte ha firmato un nuovo Dpcm in vigore da domani.

Il presidente del Consiglio in conferenza stampa ha raccomandato di non muoversi precisando che non si tratta di coprifuoco, ma di “Misure per scongiurare un lockdown generalizzato”.

“Dobbiamo gestire pandemia – ha dichiarato il premier – per non rimanerne sopraffatti e arrivare a Natale in serenità”.

La conferenza stampa del presidente del Consiglio

IL NUOVO DPCM IN SINTESI

Dalle 18 chiusure di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie nei giorni feriali e la domenica. Stop a cinema, teatri, casinò, sale scommesse, palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Sospese le feste dopo i matrimoni.

La didattica a distanza alle superiori potrà arrivare anche al 100%. Ieri i governatori avevano chiesto al governo di prevedere la facoltà di prevedere lezioni totalmente a distanza. Con il nuovo Dpcm saranno i presidi a decidere la quota di Dad.

Il Dpcm “raccomanda fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Salta la parte contenuta nella bozza secondo cui era raccomandato di non spostarsi “dal Comune di residenza, domicilio o abitazione”.

Si potranno ancora svolgere i concorsi pubblici e privati, nel Dpcm si afferma infatti che “è sospeso lo svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione alla professione […] ad esclusione di quelle per il personale sanitario e della protezione civile é […] e fatte salve le procedure in corso”.

Le reazioni al Dpcm

ph sito ufficiale presidenza del Consiglio

Ti potrebbe interessare…