Annuncio

#SeguiLaCultura rinnova l’appuntamento con la Società Filosofica Italiana di Verbania

22 Apr 2020 | Cultura e Società

Il prof Michele Rizzi propone i film ‘Minority report’ e ‘Contagion’ per i riferimenti filoscofici su libertà, sicurezza e salute

La Società filosofica, vicina ai propri soci, agli amici, a tutti i cittadini, in questo momento difficile, ha scelto di proporre riflessioni, osservazioni, pensieri che possono nascere dalla lettura di libri, dalla visione di film, da condividere in famiglia.

Nel video il prof. Michele Rizzi attaverso #LoSpazioBianco, rubrica di promozione culturale della Società filosofica italiana sez VCO, consiglia la visione dei film “Minority report” e “Contagion” nei quali si possono cogliere alcune riflessioni filosofiche partendo dall’interrogativo: una società deve tutelare in modo particolare la sicurezza delle persone, facendo dello Stato una specie di “Leviatano” secondo l’idea del filosofo Thomas Hobbes, oppure la libertà è un bene così prezioso che implica rinunce anche in termini di sicurezza? E dunque quanto sono importanti le scelte di uno Stato per la tutela della salute delle persone?

Secondo il filosofo scozzese David Hume la vita è un «enigma», un «mistero inesplicabile» di fronte al quale occorre abbandonare ogni superstizione e svolgere una serena, seppur condizionata, ricerca intellettuale.

Ti potrebbe interessare…