Le gare più importanti in programma nel mercoledì da campioni saltano tutte a causa della pioggia e gli organizzatori decidono che si recupera giovedì: si faranno i doppi turni. Chi ha acquistato il biglietto per l’intera giornata di giovedì ha avuto l’opportunità e lo fortuna di veder giocare i propri beniamini due volte. Da Federer a Nadal, passando per Djokovic, Tsitisipas e Fognini.
Affluenza record al Foro Italico in questo giovedì 16 maggio. In totale sono stati 33.770 gli spettatori paganti: 23.803 per la sessione pomeridiana (anche questo è un record, il precedente risaliva a martedì 16 maggio 2017 ed era di 23.202) e 9.897 per la sessione serale. Il precedente primato di spettatori paganti nell’intero arco della giornata risaliva sempre a mercoledì 16 maggio 2017 (31.290).
Si comincia la mattina, ma la gara più bella e ricca di emozioni nel "giovedì doppio" è quella tra Federer e Coric nel preserale.
Il Grandstand è pieno come non mai. I tifosi sono tutti per King Roger ed esultano ad ogni occasione. Il match dura due ore e mezza, lo svizzero salva due match point, e vince nel tiebreak del terzo set: 2-6 6-4 7-6 il risultato finale.
Roma lo aspettava da tre anni e Federer aveva già dato spettacolo la mattina contro Sousa con colpi di genio a ripetizione. 6-4 6-3 in favore dello svizzero quattro volte finalista al Foro Italico, ma mai vincitore.
Il numero uno del mondo Djokovic ha invece liquidato più facilmente entrambe le pratiche giornaliere. In serata ha battuto Philipp Kohlschreiber: 6-3 6-0 il punteggio con cui si è liberato del tedesco che nel pomeriggio aveva battuto Cecchinato.
Nella prima gara del giovedì Novak aveva battuto facilemnte Denis Shapovalov: 6-1 6-3 in 66 minuti.
Il numero 1 del mondo, 4 volte campione e 8 volte finalista nelle 12 partecipazioni al Foro Italico, fresco vincitore sulla terra rossa di Madrid, dopo il lungo allenamento di oggi, nel quarto di finale di venerdì incontrerà Juan Martin Del Potro.
Rafa Nadal tra i favoriti per la vittoria finale nel torneo e favorito anche nel sorteggio ha travolto nel primo incontro il francese Jeremy Chardy. Il numero 2 del mondo, campione 8 volte a Roma, ha battuto il francese con il punteggio di 6-0, 6-1.
Cinque ore dopo, Rafa si è ripresentato sul Centrale e ha trattato con la stessa moneta anche Nikoloz Basilashvili, numero 18 del mondo, chiudendo la pratica in 62 minuti: 6-1 6-0 il risultato finale.
Spalti gremiti e bagno di folla oggi per l’esordio di Fognini contro il moldavo Albot sul campo "Pietrangeli". Fognini vince pur non offrendo il suo miglior tennis.
In serata il match con il greco Tsitsipas che ha vinto 6-4, 6-3 meritando il successo e mettendo in mostra un tennis più continuo.
Venerdì il greco giocherà contro Federer per un incontro che si preannuncia già con il clima da tutto esaurito.
Ph sito Internazionali d’Italia
