Una nuova vita per il Parco Archeologico dell’antica Mileto: da domani il sito andrà in gestione a due associazioni.
Saranno il gruppo archeologico Medma e il sodalizio culturale “Mnemosyne”, infatti, a dare una inedita personalità al parco.
La presentazione ufficiale, e la consegna, avverrà domani giovedì 16 febbraio, alle ore 11,30, nella sala consiliare di “Palazzo dei Normanni”.
Qui, le associazioni, illustreranno i servizi che saranno offerti.
Guardano in particolare a studenti, turisti, studiosi e appassionati le attività che, dai laboratori alle iniziative per la valorizzazione e la conoscenza, saranno portate avanti dai nuovi gestori del parco dedicato al Vescovo De Lorenzo.
All’iniziativa di domani prenderanno parte, in qualità di relatori, Domenico Antonio Crupi, sindaco di Mileto, e Francesco Schimmenti, il suo vice.
La parola andrà quindi a Domenicantonio Schiava, dirigente Beni culturali della Regione Calabria.
A seguire interverranno Salvatore Patamia, segretario regionale del Mibact per la Calabria, a fornire i dettagli di questa iniziativa; il funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia, Fabrizio SudanoDomenico Re, direttore regionale gruppi archeologici d’Italia; Lino Licari, direttore Gruppo archeologico Medma e Cristiana Serra, presidente dell’associazione culturale Mnemosyne.
