Musei, parchi archeologici e complessi monumentali del Polo Museale della Calabria saranno il tema al centro di un incontro programmato per sabato 18 febbraio (dalle 9 alle 13) al "TourismA".
Nella cornice del Palazzo dei Congressi di Firenze, l’iniziativa, coordinata da Angela Acordon direttore del Polo Museale della Calabria, e curata dai direttori dei musei, sarà l’occasione per fare il punto sui uno dei temi più spinosi dell’archeologia in Calabria: riuscire a rendere attrattivi i tantissimi siti che ne costellano tutto il territorio.
All’iniziativa interverranno: Rossella Agostino, direttore dei musei archeologici nazionale di Locri e dell’antica Kaulon; Vincenzo Ammendolia, direttore della Chiesa di san Francesco d’Assisi a Gerace, di Le Castella – Isola Capo Rizzuto e della Cattolica di Stilo; Gregorio Aversa, direttore dei musei archeologici nazionali di Crotone, di Capo Colonna e di Scolacium e Adele Bonofiglio, direttore dei musei archeologici nazionali della Sibaritide e di Vibo Valentia.
Un tema più che attuale. Domani si inaugurerà il "nuovo" parco archeologico di Sibari. Le idee e gli spunti non potranno che servire a rinvigorire un confronto che adesso deve diventare progetto e strategia.
Ant.Cat.
