Annuncio

Roma, Auditorium Parco della Musica: Enzo Avitabile & i Bottari di Portico presentano "Lotto Infinito"

30 Gen 2016 | Archivio

 

 

 

di ROSANNA SODA

 

 

Roma. Il 20 novembre scorso, si è tenuto a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, una tappa del Tour del grande musicista partenopeo Enzo Avitabile, accompagnato dalla sua band .
Sai già come va a finire un concerto sin da quando l’artista mette piede sul palco.
Lo sa il suo pubblico, che ascolta, partecipa, si lascia trascinare, si fa coinvolgere ed è coinvolto.

Enzo Avitabile è in tour per far conoscere il suo ultimo lavoro, Lotto Infinito, etichetta  Black Tarantella & Sony Music e  uscito  a ottobre: 14 brani cantanti e duettati con grandi artisti; da Francesco De Gregori a Giorgia, da Giovanna Marini a Renato Zero, Mannarino, Caparezza e due brani con le voci narranti di Pippo Delbono e Lello Arena.
Un disco internazionale, che richiama tanti stili musicali: il popolare, la fusion, il jazz, il blues e il black sound  spaziando dalle ballate di chiaro sapore mediterraneo a quelli sostenuti e ritmati delle metropoli americane fino a suoni molto africani.

Il suo concerto è l’esaltazione di tutti questi stili, accompagnato ora dalla chitarra napoletana, ora dal sax, ora dalla batteria o dai fiati e ovviamente dalle percussioni. Già dai primi passi sul palcoscenico, in una sala Sinopoli piena, Avitabile recita, racconta, suona, canta, interpreta il suo Lotto Infinito, insieme ai Bottari di Portico, un connubio decennale e con i quali, nei suoi Tour, si è impegnato a portare nel mondo e a internazionalizzare la tradizione  tutta meridionale  dei tamburi nelle feste religiose e della musica ritmata antica, della pastellessa, della tarantella, della zeza.
Canta la sofferenza, Avitabile, delle vie d’acqua del Mediterraneo, in una bellissima ballata duettata nel CD con De Gregori e che lui interpreta in assolo al suono delicato della chitarra napoletana; canta i morti a mare, canta la rassegnazione di una vita segnata dai luoghi, come in Lotto Infinito. Ma canta anche la speranza della ricerca della felicità interiore.

Lotto Infinito è un manifesto di vita, nei lotti di Scampia, nella disperazione della disoccupazione, nelle solitudini dell’abbandono urbano e sociale, nei fuochi delle terre bruciate intorno a Caserta e in cui la sopravvivenza si attacca a un filo di speranza.
Quel filo che viene fuori nei ritmi e nell’invito perenne che lui rivolge al suo pubblico per una partecipazione  accorata al concerto, fino a spellarsi le mani,  fino ad alzarsi in piedi sul suo invito alla danza . E’ un concerto vissuto intensamente da tutto il suo pubblico: solleticato dal ritmo delle botti, partecipato alla storia dei “Bottari” (una tradizione che risale al 1300)  e che, in diversi modi, note, ritmi e strumenti a percussione, è diffusa in tutto il meridione italiano, nei giorni in cui si  accompagna il Santo in piazza in processione con i ritmi di probabile derivazione araba e africani e usando quello che c’è: botti, tamburi, casse, tammorre.

Ma non è solo Lotto Infinito, il suo concerto: è anche la riproposta di brani straordinari del passato, “Mane e Mane”, canzone duettata con Mori Kante  e che scrisse in occasione di una operazione di beneficienza per la scolarizzazione dei bambini della Repubblica del Benin,  “Salvamm ‘o munno” con i Bottari, “Maronna Nera” fino al noto e antico “Soul Express”, passando per un medley di musica soul e blues.

Senti l’Africa, nel suo concerto e senti l’immancabile suono evocativo della tarantella. L’ultimo regalo che fa al suo pubblico è proprio una tarantella che il musicista campano pretende bonariamente che si balli tutti in piedi. Così, il Santo in piazza dissacra la sala dell’Auditorium. Nessuno seduto, tutti a ballare questa tarantella finale che porta in teatro l’Africa, il Medio Oriente ed il Sud Italia quasi come  in un darvishi lunghissimo, partecipato e nello stesso tempo di distacco dal reale.
Un grande regalo di purificazione attraverso la musica.

 

Discografia di Enzo Avitabile:

 

1982 – Avitabile — Produttori Associati

1983 – Meglio Soul — EMI Italiana

1984 – Correre in fretta — EMI Italiana

1986 – S.O.S. Brothers — EMI Italiana/Costa Est

1988 – Alta tensione — EMI

1990 – Stella dissidente — EMI/Costa Est

1991 – Enzo Avitabile — EMI

1994 – Easy — EMI/D’Alessandro & Galli Management

1996 – Addò — CNI

1999 – O-Issa — CNI CNDL

2004 – Salvamm’o munno — Musichemigranti & il Manifesto

2006 – Sacro Sud – Musichemigranti & CNI

2007 – Festa Farina e Forca — Sudarte & il Manifesto

2009 – Napoletana — Sudarte & CNI

2012 – Black Tarantella – Black Tarantella & CNI

2013 – Enzo Avitabile Music Life – Black Tarantella & CNI

2016 – Lotto Infinito – Black Tarantella & SONY

 

 

 

La riproduzione è riservata

 

Ti potrebbe interessare…