Annuncio

LA SOSTA, VITTORIO SOLIMENE QUARTET

12 Ott 2024 | Ambiente e Territorio, Cultura e Società

Il 14 ottobre presso “La Sosta” di Villa San Giovanni (RC) il concerto del VITTORIO SOLIMENE QUARTET, composto da Lorenzo Simoni – sax alto, Vittorio Solimene – pianoforte, Alessandro Bintzios – contrabbasso, Michele Santoleri – batteria.

Il Vittorio Solimene 4tet nasce nel 2022 dall’idea del pianista di riunire 4 musicisti di estrazione diversa per un’esperienza nuova. Negli anni SI SONO ESIBITI, con ottimi risultati, in diversi festival, sale da concerto e jazz club costruendo una forte affinità tra loro. Il sound del quartetto si basa sull’ascolto reciproco e la continua predisposizione all’ignoto: ogni concerto differisce l’uno dall’altro e ogni brano, a seconda delle energie che circolano sul palco, prende forme diverse ogni sera.

Hanno un album all’attivo dal titolo “Alexithymia” (emozioni senza parole), nato con l’intento di raccontare immagini, ricordi, sensazioni ed esperienze in cui il parlato non è presente. Ogni traccia dell’album è stata composta cercando di tramutare gli elementi narrativi delle storie in musica, trovando somiglianze tra i concetti o le immagini dei racconti scelti e gli elementi musicali che potevano rappresentarli. L’obiettivo è stato quello di marcare la correlazione tra la musica e le emozioni contenute nelle storie narrate. Tutte le composizioni, infatti, si sono sviluppate partendo dal titolo, da un’idea concettuale ed emotiva e mai prettamente tecnico-musicale lasciando fluire le emozioni.

Ti potrebbe interessare…