Annuncio

Tennis AO, Djokovic vince in finale contro Nadal e conquista il suo settimo titolo in Australia (Gli highlights)

27 Gen 2019 | Mondo, Sport

Prossimo appuntamento con il Grande Slam la terra rossa di Parigi

Novak Djokovic con la netta vittoria per 6-3 6-2 6-3 su Rafa Nadal conquista per la settima vittoria gli Australian Open superando, così, Roy Emerson e Roger Federer vincitori di sei titoli al Melbourne Park.

Il serbo, numero 1 del mondo, ha vinto gli ultimi tre titoli del Grande Slam consecutivamente, ha superato il numero di trofei vinti da Emerson e dal suo idolo Pete Sampras e, con il suo quindicesimo successo, si colloca al terzo posto nella lista di tutti i tempi, si avvicina allo stesso Nadal, vincitore di 17 tornei e a Roger Federer, al primo posto con 20 vittorie.

Dopo aver giocato la finale più lunga nella storia degli Open proprio in Australia nel 2012, dopo una battaglia durata quasi sei ore, commentatori e tifosi e, probabilmente, anche gli stessi tennisti in campo, erano pronti ad un’altra lunga maratona tra il serbo e lo spagnolo, ma Djokovic è arrivato al “gioco, partita, incontro” in sole due ore e quattro minuti.

Andando aldilà dei numeri, occorre sottolineare il modo in cui questa vittoria è arrivata consegnando, oggi, qui al Rod Laver Arena, una finale che ha fatto registrare l’egemonia totale di Novak sul numero due del mondo. Lo spagnolo è entrato in gioco per un pò solo all’inizio del secondo e del terzo set.

Alla fine sono arrivate dalla viva voce di Rafa le “Congratulazioni a Novak ed a tutta la sua squadra, che stasera ha interpretato un livello incredibile di tennis”. Nadal che non è riuscito a conquistare neanche un set (la prima volta in una finale importante), è comunque soddisfatto del torneo disputato: “Anche se stasera non è stata la mia serata, per me è così importante essere di nuovo qui, essere rientrato dall’infortunio. Credo davvero di aver giocato due fantastiche settimane di tennis e ciò mi dà l’energia giusta per affrontare il prosieguo della stagione”.

Secondo la pagina ufficiale di Wimbledon “Il numero 1 del mondo ha prodotto una delle migliori prestazioni della sua carriera, schiacciando Rafael che aveva giocato un tennis sbalorditivo raggiungendo la finale senza perdere un set”.
“Ho avuto l’intervento (al gomito, ndr) esattamente 12 mesi fa. E stare qui ora, di fronte a voi oggi, aver vinto questo titolo e tre dei quattro Slam, è davvero sorprendente”, ha dichiarato Djokovic a fine gara, che si è premurato di rendere omaggio alla squadra dei suoi allenatori.

Il prossimo appuntamento con il Grande Slam è il Roland Garros che si giocherà a maggio a Parigi.
Djokovic avrà la possibilità di completare la sua fantastica stagione vincendo tutti e quattro gli Slam di fila. Sarebbe la seconda volta nella sua carriera.
Sarà una bella sfida, lo spagnolo Nadal sarà ancora l’uomo da battere e poi, senza dimenticare che, sulla terra rossa di Parigi, questa volta ci sarà anche Roger Federer che ha annunciato (Leggi qui), qualche giorno fa, il suo ritorno in Francia.

Ti potrebbe interessare…